________________
Queste fiabe rappresentano una significativa scelta tra le numerose riportate dalla tradizione jainista scritta e orale per l'educazione dei bambini e dei ragazzi.
Gli insegnamenti jainisti sulla compassione, la vigilanza, la nonviolenza, il distacco, la gentilezza verso tutte le creature, sono qui proposti in una chiave semplice ma non meno efficace.
Ringraziamo sinceramente Premchand Gada per la disponibilità, l'amicizia, e per averci raccontato le fiabe jainiste sotto il caldo sole dell'agosto genovese. Per chi si occupa prioritariamente da tanto tempo di volontariato per i diritti degli animali, è stata una bella sorpresa vedere ad esempio, sui sussidiari dei bimbi jaina, a simboleggiare il «male» (l'equivalente, cioè, del nostro «lupo cattivo») l'immagine del cacciatore e del macellaio che brandiscono fucile e coltello per uccidere le loro innocenti vittime...
Il jainismo è portatore di luminosi insegnamenti che riguardano molti ambiti della vita umana: dai conflitti interreligiosi, politici, sociali, personali, al trattamento che l'essere umano riserva alla natura e agli animali.
Empatia e amore verso tutte le creature, coltivare intenzioni positive verso noi stessi e verso gli altri, vedere sempre se stesso in ogni altro essere vivente al di là dell'involucro materiale: questi sono gli insegnamenti del jainismo.
Scoprire questa illuminante dottrina del panteismo, lontana dai formalismi delle religiosità dogmatiche ed esteriori, aiuta ad aprire la mente e il cuore.
Claudia Pastorino
Note
1
2
Pastorino C., Lamparelli C. (a cura di), Saman Suttam, il Canone del jainismo, la piú antica dottrina della Nonviolenza, Mondadori, Milano, 2001. Pastorino C., Tettamanti M., Il jainismo, la piú antica dottrina della Nonviolenza, della Compassione e dell'Ecologia, Edizioni Cosmopolis, Torino, 2002. Ibidem.
3
16
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org