________________
bero trovarvi. La poesia che vi è contenuta ha un carattere definito, è estremamente elaborata, piena di riferimenti e di metafore, di ricerche tese al misticismo e alla speculazione filosofie le modalità espressive riportano alla mente decisamente la fraseologia in uso tra alcuni piccoli gruppi iniziatici e non il linguaggio delle comunità.
ca,
La piú diffusa professione delle persone che seguivano il culto era l'agricoltura, mentre quasi tutti gli inni sono generalmente preghiere agli dèi, e i riferimenti a vendite o commercio sono molto rare, anche se vi sono alcuni passaggi che indicano l'esistenza della moneta corrente utilizzata per effettuare compravendite. Vi sono altresí precisi riferimenti a viaggi per mare e a relitti di navi. Anche per quanto concerne l'alimentazione, dai Veda si evince che questi veneratori degli dèi della natura usavano cibi animali. Si trovano frequenti riferimenti al cucinare mucche, bufali e tori. Vengono citati macelli dove le mucche venivano uccise, vi sono riferimenti al sacrificio di cavalli, tori e montoni.
Il succo fermentato della «<pianta di Soma» era l'inebriante bevanda di quei popoli che andavano in estasi riguardo alle sue virtú e ai suoi esilaranti poteri.
Non possiamo sostenere che i Veda ci abbiano insegnato tutto dell'antica condizione sociale e religiosa dell'India ariana. In passato come nel presente, altre dottrine sono esistite contemporaneamente ai Veda, alcune delle quali sostengono di essere anche precedenti ai Veda. Cosí, per conoscere l'esatta condizione dell'India, occorre considerare non solo i Veda ma anche la letteratura spirituale dei jaina e dei buddhisti.
Status sociale dei primi indiani
I primi indiani conducevano una vita molto semplice.
Non c'erano, in quei tempi, le caste come sono intese attualmente. C'erano in verità bramini, ksatriya, vaisya e sudra, ma non quelle regole ferree che proibiscono a una casta di intrat
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
33
www.jainelibrary.org