________________
corpo fisico, che non implichi necessariamente le stesse condizioni che si applicano alla nascita umana.
Vi sono varie condizioni che permettono la nascita degli esseri viventi; il seme necessita di molti mesi per maturare prima della nascita, la quale può essere dovuta ad alcuni atti prodotti dagli esseri umani.
Parimenti, in qualche altro mondo esistono altre condizioni di nascita che non necessitano di gestazione e fecondazione. Il corpo karmico ha in se stesso molti poteri, tra cui la forza di prendere per sé un nuovo corpo, come un corpo umano; ma esiste anche la possibilità che il corpo karmico prenda per reincarnarsi un corpo di altra natura, piú raffinato, mutevole per forma e dimensioni.
Quindi, in base alle forze generate durante la nostra vita attuale, potrebbe essere necessario per il corpo karmico rinascere nella condizione umana e riattraversare le condizioni attuali che devono obbedire alle leggi della nascita dell'essere umano; mentre, se le forze generate sono di diverso carattere, potrebbe dover rinascere in qualche altro mondo dove la nascita si manifesta in modi differenti, senza necessità di una combinazione tra il principio maschile e quello femminile.
Esistono cosí tanti mondi differenti, con forme di vita differenti, che il semplice studio della vita terrena non deve essere applicato a tutti gli altri.
Abbiamo studiato e conosciamo solo poche forme di vita di animali, umani, vegetali ecc. e questa è la sola parte che, allo stato dell'attuale sviluppo della nostra scienza e della nostra visione, siamo in grado di conoscere.
Non siamo in grado di studiare le altre forme di vita, innumerevoli nell'universo, e quindi non dobbiamo applicare le leggi finora scoperte a tutte le forme di vita.
Il nostro studio deve essere introspettivo perché la nostra idea è che l'anima sia in grado di conoscere ogni cosa nelle giuste circostanze.
92
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org