________________
dopo un lungo corso di sviluppo, noi simbolizziamo il nostro pensiero utilizzando immagini per renderlo intelligibile agli altri.
Nei tempi antichi non c'era «la pioggia» ma «colui che piove», non c'era «il tuono» ma «colui che tuona», e in questo modo si attribuiva una personalità, una coscienza e caratteristiche di viventi a queste forze.
Vi sono entità consce all'interno di queste forze, come vi sono entità viventi sui pianeti, ma queste forze di per sé non sono entità viventi.
Le energie sono classificate come creatrice, conservatrice e distruttrice, e queste tre entità sono considerate come parti componenti un'unica entità chiamata Brahma dagli induisti, cioè creazione nel senso di emanazione, conservazione nel senso di preservazione della forma, distruzione nel senso di distruzione della forma.
L'idea di materia è qualcosa che può essere percepita dai sensi, e le energie devono essere energie materiali, come coesione, magnetismo, elettricità, gravitazione; ma considerarle «Dio» sarebbe l'idea piú materialistica: quindi i jaina scartano questa idea.
Naturalmente essi ammettono l'esistenza di queste energie, che si possono ritrovare dovunque; ma esse sono soggette a leggi fisse che non possono subire interferenze da parte di nessuna persona, né queste energie possono consciamente influenzare i nostri destini in riferimento al bene e al male. Dire che esse ci influenzano mostra soltanto la nostra ignoranza rispetto alle loro leggi.
Chiamiamo tutte queste energie, prese collettivamente, «sostanzialità».
Vi sono innumerevoli qualità e attributi nella stessa materia, ed essi si manifestano in tempi e modi diversi. Noi non siamo in grado, senza un ulteriore sviluppo, di sapere quali energie siano inerenti alla materia; quando nuove cose vengono alla luce noi ci sorprendiamo e qualsiasi cosa sorprendente è considerata come proveniente dalla divinità; ma quando noi ne comprendiamo i principi scientifici, si rimuove la sorpresa e tutto
116 Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org