________________
Il gentile Shri Krishna
Shri Krishna, il Re di Dwarka, era molto valoroso. Anche se era un coraggioso, era molto gentile di cuore. Dovunque vedesse qualcuno soffrire, cercava di alleviarne il dolore.
Chiunque elogiava la sua dolcezza, anche gli esseri celestiali. Un giorno, il Re degli esseri celestiali disse a tutti loro che esistevano molte persone piene di compassione ma nessuna paragonabile a Shri Krishna.
Dopo aver ascoltato questo, uno degli esseri celestiali decise di mettere alla prova la compassione di Shri Krishna.
Assunse la forma di un cane disgraziato e si mise lungo la strada principale della città di Dwarka.
Il cane stava morendo di fame, era sdraiato senza forze, gli si vedevano le ossa e guaiva dal dolore.
C'era sangue su tutto il suo corpo ed emanava un odore talmente forte che molte persone cambiavano strada quando lo sentivano.
Un giorno, Shri Krishna passò per quella strada. Vide il povero cane sofferente. Senza esitare e senza badare al cattivo odore, si avvicinò alla povera creatura e gli si inginocchiò accanto. Gli parlò con dolcezza, pulí il sangue e medicò le ferite. Strappò i propri vestiti preziosi e ne fece bende medicare il cane.
per L'essere celestiale pensò: «Shri Krishna è veramente un Re gentile». Assunse nuovamente la propria vera forma e rese omaggio a Shri Krishna per la sua dolcezza e compassione.
136
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org