________________
Gautamaswami
Nel 607 a.C., nel villaggio di Gobargaon, una coppia di bramini chiamati Vasubhuti e Prithvi Gautama ebbe un figlio e lo chiamò Indrabhuti. Egli crebbe e divenne alto e bello. La coppia ebbe poi altri due figli, Agnibhuti e Vayubhuti. Tutti e tre erano molto preparati nei Veda e nei rituali religiosi già da bambini. Divennero bravissimi studiosi, molto popolari nello Stato del Magadh. Ciascuno di loro aveva cinquecento discepoli.
Un giorno, nella città di Apapa, un bramino di nome Somil stava conducendo una cerimonia sacrificale nel cortile di casa propria. C'erano piú di quattromila bramini presenti alla cerimonia e, tra loro, undici famosi studiosi. Fra questi eruditi, Indrabhuti si notava come una stella splendente. Somil era felice e l'intera città era piena di eccitazione per questo evento, durante il quale si sarebbero sacrificati pecore e agnelli.
Prima di iniziare, Somil si accorse che anche molti esseri celesti stavano giungendo verso la terra. Pensò che il suo rito sarebbe divenuto il più famoso della storia. Disse al suo pubblico: «Guardate in cielo, anche gli esseri celesti stanno venendo a benedirci»>.
E la folla guardò il cielo.
Ma, con somma sorpresa di tutti, gli esseri celesti non si fermarono all'altare del rito di Somil, ma proseguirono.
L'ego di Somil divenne piccolo piccolo quando egli si rese conto che gli esseri celesti stavano andando a porgere i loro
140
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org