________________
Queste sono le prime lettere di cinque nomi di grandi personaggi.
La prima A è l'iniziale di Arhat [o Arihant], il profeta piú elevato, l'essere umano vivente nello stato perfetto mentre agisce in questo mondo terreno come maestro spirituale dell'Ordine dei jaina, l'essere umano che ha realizzato durante la sua esistenza terrena la vera natura della realtà e ha vinto contro le passioni terrene.
La seconda A (iniziale di Ashariry] significa: anime senza corpo, liberate dai vincoli materiali..
Mentre l’Arhat è vivente e, essendo dotato di corpo materiale, agisce come maestro spirituale, questi sono esseri liberati al termine dell'esistenza umana, non piú legati alla terra. Sono le anime liberate, gli esseri perfetti.
La terza A rappresenta i maestri religiosi [gli Acharya] che non sono cosí in alto come gli altri, ma sono guide di una congregazione religiosa e potrebbero raggiungere uno stato piú elevato.
La quarta lettera è l'iniziale di coloro che sono discepoli [Upadhyaya), studenti sotto un maestro religioso e che raggiungeranno lo stato piú elevato.
La quinta è la prima lettera degli uomini santi, delle donne sante, dei monaci e delle monache che praticano i principi del jainismo (chiamati Muni).
Il tutto, pronunciato, suona Om.
Quando pronunciamo questa sacra sillaba noi portiamo davanti alle nostre menti queste cinque classi di esseri. Noi diamo significati spirituali a questo simbolo, mentre i bramini gli danno significati fisici.
Se noi teniamo presenti come riferimenti nella nostra mente gli uomini santi e le donne sante, cresceremo passo dopo passo.
Queste cinque categorie di persone hanno virtú e caratteristiche peculiari.
I primi hanno 12 qualità, i secondi 8 qualità, i terzi 36, i quarti 25, i quinti 27.
Se voi trovate le prime 12 qualità in un essere umano, allora quello è un Arhat.
126 Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org