________________
ha peccato né i suoi genitori», ma non nega la preesistenza di quell'uomo.
Cosí nelle Lettere ai Galati VI, 7 troviamo: «Ciascuno raccoglierà ciò che avrà seminato». Paolo qui non intende che ciò che un uomo ha seminato nell'esistenza fisica lo raccoglierà in quella spirituale, perché nel passaggio successivo dice: «Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione, ma chi semina nello spirito, dallo spirito raccoglierà vita eterna».
Anche le parole di Gesú confermano questa dottrina. In Matteo XI dice: «In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno piú grande di Giovanni il Battista; tuttavia il piú piccolo dei regni dei cieli è piú grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista a ora, il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono. La legge e tutti i profeti, infatti, hanno profetato fino a Giovanni. E se lo volete accettare, egli è quell'Elia che deve venire». Non intende forse Gesú che Giovanni era la reincarnazione di Elia?
È inutile moltiplicare gli esempi presi dalla Bibbia. Perché ogni onesto studioso cristiano deve comprendere e riconoscere che la verità della dottrina della reincarnazione non dipende dall'essere piú o meno citata in una Scrittura.
Ma qualcuno potrebbe dire: «se questa dottrina è vera, come mai non ci ricordiamo delle nostre passate incarnazioni?». Chiederò a queste persone: «in che modo esercitiamo la facoltà della memoria?». Sicuramente, finché viviamo in un corpo, la esercitiamo tramite il cervello.
Nel passare da una incarnazione a un'altra, l'anima non porta il suo cervello precedente nel nuovo corpo.
Anche nel corso di una sola vita, ricordiamo sempre proprio tutto del nostro passato? Possiamo ricordare in dettaglio quell'epoca meravigliosa che è l'infanzia?
Questa dottrina della reincarnazione è comune all'induismo, al buddhismo e al jainismo. Su questa idea, tutte e tre queste grandi dottrine hanno costruito alti codici di moralità piuttosto simili l'uno con l'altro.
101
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org