________________
mine il processo di disgregazione delle energie karmiche accumulate in passato, generando al contempo forze spirituali, e, grazie alla disciplina e all'evoluzione spirituale, sono diventate recettive.
L'anima vede ogni cosa quando è arrivata al giusto stato; conosce tutto ed è pienamente cosciente; coscienza significa, prima di tutto, conoscenza di se stessa: la conoscenza implica comparazione con qualcos'altro e non c'è individualità senza comparazione.
Noi quindi diciamo che l'anima, nella sua piú elevata esistenza, sa di essere perfettamente separata dalle altre cose per quanto riguarda esperienza e conoscenza. Ma, per quanto concerne la propria natura, finché esiste un senso di separazione, non esiste occasione o opportunità per l'anima di elevarsi ancora perché, quando l'anima pensa che sta vivendo una esistenza sua propria, sta considerando il proprio sé individualmente e separatamente rispetto agli altrui sé, e quindi pensa che qualsiasi cosa avvenga intorno a lei potrà arrecarle beneficio o danno.
Se l'anima pensa che la vera vita consista nel fare del bene, nell'amare le altre anime e nell'operare per portare a compimento il suo vero obiettivo, allora crescerà ancora e alla fine raggiungerà la condizione piú elevata.
La condizione dell'anima, come ho detto, è la piú alta quando vi è perfetta consapevolezza, conoscenza e beatitudine; noi esprimiamo questa idea in sanscrito come: «esistenza infinita, conoscenza infinita e beatitudine infinita». Questa condizione dell'anima non può essere da noi descritta perché una descrizione è il prodotto di una mente finita e quando l'anima diventa infinita nessuna mente finita può esprimere pienamente la condizione di quello stato infinito.
Gli attributi che noi diamo, comunque, a quella condizione dell'anima sono molto ampi. Ma lasceremo non descritte molte cose, non abbiamo il potere di esprimere tutti i nostri pensieri.
Come possiamo esprimere allora questo stato dell'anima il cui potere e la cui conoscenza sono infiniti?
I jaina hanno studiato la natura dell'anima e dell'universo da questi punti di vista e hanno derivato un bellissimo principio
107 www.jainelibrary.org
Jain Education International
For Personal & Private Use Only