________________
Attraverso la personalità si manifesta l'individualità, ma la personalità è mutevole a ogni momento e l'individualità è, a ogni momento, il particolare stato di manifestazione dell'ego; conseguentemente, personalità e individualità sono portatrici dei peccati e delle tristezze, dei piaceri e dei godimenti della vita terrena.
Nella perfezione assoluta, questa natura viene allontanata come un guscio vuoto, e l'ego dimora nella beatitudine divina ed eterna.
Coscienza, corpo e mente
La coscienza si trova in tutti. La piú elementare è quella che si trova negli esseri che hanno solo un senso, l'organo del tatto.
Un'anima in un corpo di pianta, in un corpo di animale, o in un corpo umano potrebbe essere la stessa anima. Metti un dollaro nella tasca di un uomo ricco o di un uomo povero. È sempre lo stesso dollaro, anche se può essere speso per scopi completamente differenti.
Noi dobbiamo agire, in questa vita, al fine di progredire. Quando compio un atto o formulo un pensiero, io creo debiti o crediti karmici con cui dovrò ugualmente fare i conti. Quando voi create debiti sul piano fisico, li pagherete sul piano fisico, ma la vita dell'anima è sul piano morale.
La Vita può essere divisa in piani fisici, intellettuali, morali e spirituali. Quando una persona è nel piano piú basso, i suoi atti e i suoi pensieri dipendono dalla materia grossolana. Se essa vuole progredire deve seguire le regole che si riferiscono a quello stadio della vita. Noi non disprezziamo la vita fisica: il corpo non è il tempio dell'anima, ma un aiutante dello sviluppo dell'anima.
Il punto chiave della nostra filosofia è che il corpo deve essere curato finché aiuta lo spirito.
La mente è quel che agisce come relazione tra l'anima e il corpo; il corpo è l'azione dell'anima durante un limitato periodo.
95
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org