________________
L'ambiente culturale
L'antichità della civiltà indiana e i Veda
Possiamo noi, oggi, accedere alla conoscenza della storia antica degli indiani, di quando essi vivevano in villaggi in comunità sociali nei tempi remoti, secoli prima dell'inizio dell'era cristiana? Abbiamo reperti che ci parlino di quella civiltà? E perché molti indiani ritengono che la loro antica civiltà sia unica e superiore, nelle sue caratteristiche, a quella di ogni altro paese? Queste tesi si riferiscono a reperti di storiografia indiana scritta che documenterebbero una antichità davvero feconda, sia culturalmente che spiritualmente.
Gli egiziani hanno, nei loro imperituri monumenti, reperti di una civilizzazione antica fino a 3000 anni prima di Cristo. Gli studiosi della civiltà degli assiri sostengono una egualmente remota datazione per la civiltà sumero-accadiana di Chaldia, che sarebbe fiorita oltre mille anni prima che Ninive e Babilonia fossero fondate. Anche i cinesi hanno una storia che parte all'incirca dall'anno 2400 a.C.
Parimenti, gli indiani hanno i propri reperti. Ma c'è una differenza tra i reperti degli indiani e gli altri.
La scrittura geroglifica degli antichi egizi fornisce informazioni circa i nomi dei faraoni e dei costruttori delle piramidi, circa le dinastie e le guerre.
Le iscrizioni cuneiformi degli assiri e dei babilonesi ci danno piú o meno informazioni simili.
31
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org