________________
Su queste domande la filosofia indiana ci può venire in aiuto.
Noi dividiamo il cibo in tre categorie, a differenza di alcuni scienziati occidentali che ne considerano due, alimenti «azotati» e «non-azotati». Le nostre tre categorie sono: una che ha la proprietà di passività e purezza, un'altra che ha la proprietà di attività, e una terza che ha la proprietà della grossolanità: attraverso questa classificazione prendiamo in considerazione le influenze morali del cibo.
Un determinato tipo di cibo può essere molto nutriente per quanto riguarda la parte fisica del corpo, ma, allo stesso tempo, può produrre energie negative che degraderanno la nostra natura morale. Quindi, nonostante i suoi caratteri nutrizionali, eviteremo quella tipologia di cibo perché, appartenendo alla terza classe in base alla nostra filosofia, procurerebbe svantaggi morali
Potrebbe essere nutritivo, ma al contempo eccitare le passioni, e danneggiarci stimolando livelli bestiali della nostra natura. Mentre alcuni scienziati diranno invece che dovremmo mangiare quel tipo di cibo perché stimola il palato e non danneggia la salute.
Certamente gli effetti di ogni singolo tipo di alimento sull'organismo fisico andranno sempre presi in considerazione. Ma è nostro dovere prendere in considerazione pure l'impatto di quel cibo su altri esseri oltre a noi stessi.
È stato detto che nel cibo di origine animale vi sono elementi nutritivi che aiuterebbero a sostenere il corpo umano, e che tali elementi nutrizionali sono altrettanto validi rispetto a quelli contenuti nei vegetali. È un fatto ormai scientificamente accettato e provato che nei frutti, nelle noci e in altri alimenti di origine vegetale troviamo elementi nutrizionali di valore non inferiore – anzi, sovente, superiore – rispetto agli alimenti di origine animale.
Noi aggiungiamo che esistono ragioni morali ed etiche contro il nutrirsi di cibo di origine animale: anzi, non solo ragioni 'morali ma anche ragioni spirituali.
Come prima cosa la filosofia morale della nostra dottrina
49 www.jainelibrary.org
Jain Education International
For Personal & Private Use Only