________________
Realtà e conoscenza
Sostanze e modi reali
Sia l'anima che la materia possiedono proprie qualità e proprie modificazioni. Ma mentre i vedantisti affermano che la modifica di una sostanza è un fenomeno - e quindi irreale - e la sostanza è l'unica realtà, i jaina affermano che la sostanza e le sue modificazioni sono inseparabili. Anche se una sostanza è un'altra cosa rispetto alle sue modificazioni, nessuna di loro può esistere senza l'altra. Possiamo dire che l'oro è, in un certo senso, diverso dall'anello d'oro, ma l'anello d'oro non può esistere al di fuori dell'oro, né è possibile trovare oro esistente separatamente da qualche modifica o forma. Quando una vecchia forma viene distrutta, una nuova viene prodotta e, in entrambi i casi, abbiamo la stessa sostanza.
Esistenza fenomenica e noumenica
Nella filosofia kantiana il noumeno è ciò che può essere oggetto solo di una pura intuizione intellettuale. A questo concetto i jaina non pongono obiezione; infatti essi postulano l'esistenza di realtà che sono oltre i sensi. Queste realtà sono una parte del cosmo, ma non causa o origine del cosmo.
Vi sono altre filosofie occidentali che sostengono l'idea che oltre il mondo dei fenomeni vi sia un impenetrabile mondo dei
79
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org