________________
aspetti che ha trovato del mondo e realizza che l'integrità della verità consiste nella indissolubile combinazione di tutti i possibili aspetti. L'unione di aspetti contrari in una singola idea o oggetto sembra impossibile per una mente non sintetica.
Sankara, il noto studioso dei Veda, è caduto in un grave errore quando ha affermato che la dottrina dei jaina non deve essere accettata perché «è impossibile che attributi contraddittori come essere e non essere possano appartenere, nello stesso tempo, a una sola cosa; proprio l'osservazione insegna che una cosa non possa essere calda e fredda nello stesso momento». Ma i jaina non insegnano che una cosa possa essere calda e fredda allo stesso tempo; essi insegnano che una cosa non può essere assolutamente calda e non può essere assolutamente fredda; è calda in alcune definite circostanze e fredda in altre.
I jaina non insegnano che essere e non essere debbano appartenere allo stesso tempo a una stessa cosa; insegnano che in una cosa c'è un essere in se stesso e il non essere di altre cose, che significa che una cosa può essere pienamente conosciuta solo conoscendo ciò che è e ciò che non è.
Un esempio di pseudo-analisi
Nella filosofia ortodossa induista, la ricerca della «causa prima» è raccomandata, perché si suppone che ci porti nel reame della realtà, data l'idea che gli effetti siano irreali e che la vera realtà sia la «causa prima». Scrive M.N. Dvivedi: «La realtà che, essendo indescrivibile, è sempre menzionata nelle Upanişad come Sé (Tat), è Brahman; le manifestazioni materiali sono solo ombre dell'Eterno Sé tessute nel nome e nella forma, conosciute come “illusione di Maya”.
Quindi, realizzare che io sono e sono sempre stato Brahman è il sommo bene.
La dottrina dei jaina sostiene che la comprensione della sostanza primaria dalla quale si è manifestato l'universo, non sia un avanzamento o un progresso. I jaina sono i sostenitori di una teoria dello sviluppo, quindi il loro ideale è la perfezione
83
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org