________________
zione avrà certamente i suoi effetti sulla nostra natura fisica e mentale.
S'immagini un mercante che commercia in cotone che riceve un telegramma da New York nel quale si dice che il prezzo del cotone è crollato del 50%. Apre il telegramma, lo legge, e se si potesse ascoltare il suo battito cardiaco, si sentirebbe un grosso cambiamento nello stato del battito, anche se non ha fatto altro se non leggere poche parole su un pezzo di carta.
Se questo è l'effetto della mente sullo stato fisico di un essere umano, quale potrebbe essere l'effetto su un animale che ha la consapevolezza di trovarsi sul punto di venire ucciso?
Inoltre noi siamo già sufficientemente intrisi della nostra natura animale, senza bisogno di aggiungerne altra: le impurità fisiche, le tossine rilasciate dall'animale a causa del trauma dell’uccisione, le vibrazioni energetiche della paura e dell'angoscia, sono sempre presenti negli animali che sono stati allevati e ammazzati con l'apposito scopo di produrre cibo.
Il tacchino viene rimpinzato di cibo per farlo apparire grasso e paffuto. Lo stesso, su un essere umano, produrrebbe un penoso stato del corpo che tutti siamo ben in grado di immagi
nare.
Per mantenere sano il nostro corpo dobbiamo fare sufficiente esercizio fisico; se noi mangiamo qualcosa che non è adatto per noi, sappiamo che il risultato sarà un danno. E questa è l'esperienza di tutte le persone, in tutte le nazioni del mondo.
Nei tempi piú antichi la vita era semplice, ma oggi la scoperta di tutte queste differenti medicine dimostra che le persone soffrono per numerose nuove malattie. In America, lo sappiamo, vi sono innumerevoli tipi di pillole e di medicine acquistate e utilizzate quotidianamente; anche in India si vanno diffondendo. Questo dimostra che, non solo in America ma anche in altre nazioni, moltissime persone non conoscono le regole dell'alimentazione e fanno ricorso a metodi artificiali per tentare di porre rimedio ai danni causati dagli errori nutrizionali. È meglio seguire le regole dell'alimentazione già dall'inizio che non ricorrere all'uso di medicine artificiali dopo aver cau
51
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org