________________
entità indipendenti nelle forme di «Prakrti» e «Purusa», essi indirettamente precludevano la possibilità di «Moksa», la salvezza: <<Sattvaguna», cioè «purezza», è la prima delle tre proprietà della materia; questa proprietà è inseparabile dal <<Prakrti» ed è data agli uomini come obiettivo minimo a cui essi dovrebbero tendere. Ma questo significa solo indicare una via per la reincarnazione del sé individuale in una nuova evoluzione meno misera, e non una via per la salvezza o liberazione.
La via Sankhya non può emancipare al di sopra della materia, sorgente di tutte le esistenze terrene e di tutte le miserie; questa via avviò un principio che avrebbe portato a falsi risultati nell'etica pratica indiana.
Patanjali, non soddisfatto dagli aspetti pragmatici del Sankhya, istaurò una sorta di allenamento, generalmente conosciuto come Yoga, per l'ottenimento dello stato di beatitudine eterna e postulò l'esistenza di un dio per scopi contemplativi. Il suo Yoga porta a meravigliosi risultati fisici ma niente di più. Porta gli studenti del Prakrti a uno stadio superiore.
La filosofia derivante dai Veda, nel cercare di risolvere questi limiti, partí verso una regione in cui la sola consapevolezza è un'interna impossibilità.
Di buddhismo e jainismo si discuterà in seguito.
I princípi essenziali dell'induismo
Gli approfondimenti filosofici interessano per lo piú gli studiosi di metafisica. Il mio obiettivo, invece, è di fornirvi i fondamenti essenziali di induismo e buddhismo. Come prima cosa, quindi, vediamo che cosa l'induismo dica rispetto all'esistenza e alla natura dell'anima, poiché la teoria dell'anima si trova alla base di ogni religione meritevole di questo nome.
In ogni era è stato supposto che vi fosse qualcosa di divino nell'uomo, che vi fosse in lui un livello non fenomenico dal quale dipendano gli attributi fenomenici di sentimento, pensiero e desiderio. Per i filosofi indiani questo livello era autoevidente (svayamprakasa). Naturalmente questo livello, che chia
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
61
www.jainelibrary.org