________________
ne. Se il lavoro a rischio di vita per il quale siamo stati assunti necessita, per il suo corretto svolgimento e la sua continuazione, una buona conoscenza di determinate cose, noi dovremo concentrarci su di esse.
Normalmente noi ci appassioniamo solo di cose non importanti, di cose sensazionali e, ancora, di quelle cose che soddisfano i nostri appetiti sensuali. Questa è la ragione per cui viene prodotta cosí tanta editoria e cinematografia sensazionale: tutto ciò è veramente dannoso.
Quando viene commesso un omicidio e ne vengono pubblicati i dettagli, le persone comprano piú giornali e li leggono con avidità. Perché? Perché, a causa della loro vita innaturale, sono solleticati dagli avvenimenti scabrosi poiché nient'altro è in grado di soddisfarli.
In conseguenza, le vibrazioni mentali trasmesse al di fuori di noi, stimolano anche altre persone a desiderare questo tipo di sensazioni.
Sappiamo anche che, sovente, analoghi crimini vengono commessi quasi contemporaneamente in diverse parti della nazione. Come può ciò essere spiegato se non con l'ipotesi che le menti delle persone, saturate da questi pensieri nefasti, si influenzino reciprocamente tramite la trasmissione delle negatività del pensiero?
Da un punto di vista strettamente fisiologico sappiamo che i germi del vaiolo e di altre malattie infettive viaggiano in ogni direzione, e che quindi noi non dobbiamo entrare in contatto con persone che siano affette da queste malattie.
Dobbiamo fare ancora più attenzione in materia di natura mentale e morale, poiché i pensieri hanno veramente uno straordinario potere di agire sulla mente di altre persone, come possiamo vedere nella nostra esperienza quotidiana.
Immaginiamo una conversazione che avvenga fra due persone che si incontrano, A e B.
A dice: «Salve Mr. B, mi sembra che dimostri 40 anni invece di 30. Cosa ti è capitato?».
Per un momento, si verifica un cambiamento nell'organismo mentale di B che lo fa sentire come un quarantenne.
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
53
www.jainelibrary.org