________________
Devono fermarsi a riflettere su quanto sono ingrati quando usano carni animali come cibo. Se l'umanità ha ricevuto cosí tanti benefici dal regno animale, dobbiamo in cambio essere gentili con gli animali prendendoci cura e aiutando quelli che stanno soffrendo.
Il quinto sacrificio che l'uomo deve compiere è verso se stesso, dedicando un po' di tempo e di denaro allo studio e al beneficio spirituale. È l'elevato sé dell'individuo umano che gli ha reso possibile accedere dalla condizione arcaica' a quella umana. La gratitudine che l'individuo deve al proprio sé è senza limiti, e, raggiunto lo stadio umano che gli offre cosí tante opportunità per impiegare al meglio le proprie facoltà, non deve perdere tempo, ma farne il miglior uso. Deve dedicare un po' di tempo ogni giorno allo studio, alla lettura, alla concentrazione e alla meditazione sul sé. Deve impiegare denari per l'acquisto di libri e per lo studio. Deve aiutare altri a comprendere le verità piú alte. Deve assistere coloro che stanno aiutando altri.
Una persona che desideri studiare per ottenere benefici per se stessa senza curarsi del proprio fratello è pur sempre piú degna di una persona che non si curi affatto di studiare, ma, in ogni circostanza, ognuno dovrebbe comprendere e attivare le piú alte potenzialità che ha in se stesso.
Conoscenza è potere, e ogni persona che desideri il vero potere deve conoscere le piú alte e sottili forze che operano sopra e con noi e formano in qualche modo il nostro destino; deve studiare le loro regole cosí che possa esercitare un saggio controllo su di esse.
Le possibilità dell'anima umana sono infinite. Coloro che hanno anche il piú piccolo desiderio di conoscere le capacità piú insite del sé, devono studiare, imparare come analizzare la propria mente, cosi che con la conoscenza acquisita possano controllare gli istinti piú bassi e potenziare quelli piú elevati.
In questo modo, di questo sacrificio di tempo e di denaro beneficerà il sacrificante cosí come gli altri. Basti pensare a quanto sacrifichiamo inutilmente per assecondare i nostri piú bassi desideri, emozioni e capricci: questo sacrificio non pro
46
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org