________________
MARCE, 1924 1
CESARE DI FEDERIO AND GASPARO BALBI
59
CESARE DI FEDTRICI.
GASPABO BALBI. porto essa Torro in mezzo ad una larga pia della sua rouina, o porche è posta in un nura, e non ha vere intorno cosa alcuna rile. grandissimo piano. wte fnor che lo ruine eto.
386 E: Basora è città dell' Arabia, e 32 : Balsara altrimente detta Basora è la signoreggiavano anticamente gli Arabi una città posta nell' Arabia, la quale al preZizaeri, ma hora dal Turco è dominata, il sente è signoreggiata dal Turco, ma prima da quale vi tiene con gran spesa un grosso gli Arabi detti Zizaeri, i quasi nondimeno presidio. Possedono questi Arabi Zizaeri un possedono un gran paese, nè possono esser gran paese, nè possono essere dal Turco dominati dal Turco, porche il paese loro sottoposti, percioche sono in esso diversi patisce i flussi, e riflussi del mare in modo, canali, che vengono dal mare, crescendo, che hora una campagna resta attorniata e calando di maniera, che par tutto diviso dall'acqua in Isola, e hora coperta, e spesse in isoletto; e perd no vi si può condurre volte senza. Per il che non vi si puo condar essercito, nè per acqua, nè per terra, e sono essercito nè per mare, nè per terra. I loro i suoi habitatori gente molto bellicosa. habitatori sono genti molto bellicose, e però
fa mestiero al Turco tener un grosso presidio
in Balsara con infinitá sua spesa. 386 E: Basora è distante dal mare intor. 32°: Questa città e lontana dal mare da no a quindeci miglia, et è città di gran negocio 15. miglia, et è città di gran negocio di di speciarie, e di droghe, che vengono d' spetiarie, di droghe, et altri merci, che ven. Ormus, e vi è gran quantità di frumento, di gono di Ormus, è abondante di dattoli, risi, risi, di legumi, e di dattili, che nascono nel e grano, che nascono nel territorio suo. territorio.
386 F: Ormus è un'isola, che circonda 47. : Ormus è una città non molto grande : intorno à venticinque, o trenta miglia, et må popolata posta in un'Isola di trente miglia è la più secco isola, che al mondo si trovi, di grandezza : ma è la più sterile di quante percioche in essa non si trova altro, che mai io n' habbia viste: percio che in esse sal, et acqua, e legne et altre cosa all' human non si trova altro, che sale, e le legne, e vitto necessarie, vi si conducono di Persia, le altre cose al vitto necessarie vi vengono indi dodeci miglia distante, e dall' altre portate dalla costa di Persia, ch' è distante isola circonvicine, in tanta abbondantia, e da questa città da 6. miglia ; e vi se ne conduquantità, che la città n' è copiosamente cono in tanta quantità, che la città ne reste fornita.
copiosamente fornita. 386 F: Ha una fortezza bellissima, vicina 47': Ha vicino al mare una fortezza al mare, nella quale risiede un capitano del bellissima, nella quale risieda un cap. del Rè Rè di Portogallo... Nella città poi habitano di Portogallo... Nella Città poi habitano i suoi cittadini. 8i fanno in questa i cittadini di essa... Si fanno in questa grossissime d' ogni sorte di spetiarie di grossissime di ogni sorte (47 ] di spetiarie, drogarie, sete, panni di seta, broccati, e di di droghe, sete, panni di seta, broccati ... diverse altre mercanti...e tra l'altre et altre sorte da mercantie...e fra le altre gran trafico è quelle de cavalli, che di qui gran traffico e quello de cavalli, che di qui si portano in India.
si portano in India. 386 F : Morto il Re, il capitano n'elegge 47 : Morto il Rè, ne viene eletto un'altro un' altro di sangue Reale, e si fa questa di sangue reale dal cap. della1 fortezza con elettione nella fortezza con assai ceremonie, Assai cerimonie, et eletto, che egli è giura
61 Porhaps to be read nella! 63 The text of Federici shows that the punctuation is incorrect here.