________________
THE INDIAN ANTIQUARY
( MARCH, 1924
CESARE DI FEDERICI.
GASPABO BALBI, et eletto che egli è, giura fedeltà al Rè di fedeltà al Re di Portogallo ; et all' hora il Portogallo, et all' hora il capitano li dà il Capitano gli dà lo scettro reale in nome del scetro Regale in nome del Re di Portogallo Rè di Portogallo suo Signore ; et indi con suo Signore, et indi con gran pompa e festa gran pompa, e festa l'accompagna al palazzo l'accompagnano al palazzo Reale posto reale posto nella città. Tien detto Rè nella cittade. Tiene detto Rè honesta honesta corte, et ha sofficiente entrata senza corte, et ha sofficiente entrata senza fastidio fastidio alcuno, perche dal cap. gli vengono alcuno, percioche il capitano li difenda, e difese, e mantenute le sue ragioni, e giuris. mantiene le sue ragioni ; e quando cavalcano ditioni, e quando il cap. cavalca in sieme insieme l' honora come Rè, no può detto Rè con il Rè, l'honora come Rè; ma non può cavalcare con la sua corte, se prima non lo detto Rè cavalcore con la gua corte; se prima fa sapere al capitano.
non lo fà intender al capitano. 387 A: Diu, posta in una picciola isola 59 : Diu d una città non molto grande del Regno di Cambaia, ove è la miglior mà di gran facende ; perche vi si caricano fortezza, che sia in tutta India, et è piociola assai navi grosse di diverse merci, e droghe città, ma di gran facende, perche vi si caricano per lo stretto della Mecca, per l'Isola di assai nave grosse di diverse robbe, e per lo Ormus, è posta in una picciola Isola del regno stretto della Mecca, e per l'isola d' di Cambaia .. . Ha la miglior fortezza Ormus eto.
che Portoghesi possedono in quei paesi etc. 387 E: Chiaul etc.
64 : Chiaul etc. 387 F: Il Re Zamalucco etc.
64° : Re Zamalucco Moro etc. 388 A : Goa è la principal città, c'habbian 67" : Goa è una città con i suoi borghi i Portoghesi in India, nella quale statia il honestamente grande per città delle Indie, Vice Rè con la corta regia, et è in una isola et è assai bella: è porta ... in un'Isola di che può circondare da venticinque in trenta circuito di trenta miglia in circa tutta piena miglia : e città con suoi borghi honesta mente di giardini, e di boschi di noci d'India, con grande, e per città dell' Indie assai compe. alcuni villaggi piccioli ancora. In somma tentemente bella ; ma più bella è l'isola, è la principal città, che habbino i Portoghesi come quella, che è piena di giardini, e di nell' Indie, per haverci la risidenza un Vice boschi de' Palmari detti di sopra ; ed per la Rd del Re di Portogallo con bella corte. È quale sono aloune villette... E situata Goa situata Goa ne i paesi di Dialcan Ré Moro ne' paesi del Dialcan Rd Moro etc.
etc.64 389 D: Onor etc.
op. 73 : Onor eto. 389 D : Cananor etc.
op. 73: Cannor (1) etc. 387 E-F: Description of the cocoa-nut op. 73 : alcuni alberi detti palmeri eto. trees. 389 E: Tiene Cochin il primo luogo eto. cp. 75' : Cocchi è dopo Goa la prima città
eto. 389 F-390 A: Description of the Nairs op. 75: The Nairs etc. and their customs.
63 As is seen from Do Barros, Decada, II, 2, 7, and other writers this is the ruler called by the Portuguese Nizamaluco (also Itam Maluco (Correa), Nisamos (Garcia da Orta) etc.), i.e. the Nizam-ul Mušk, the Muhammadan king of Ahmadnagar (since 1490).
04 Balbi afterwards speaks of the siege of Goa by the "Dialcan," his troops counting some 200,000 men, and the siege lasting for fourtoon months. We know of this siege already from Federici.