________________
58
THE INDIAN ANTIQUARY
[MARCH, 1924
CESARE DI FEDERICI.
GASPARO BALBI. 316 C: La Feluchia...d una villa, di 21°: La Felugia è una villa lontana da dove si va in Babilonia in una giornata e Babilonia una giornata, o mezza. mezza.
386 C: alcuno zattare fatte d'utri gon 21 [ : aloune barche, como zattare sopra fiati, e ligati insieme, sopra i quali distendono sieci, o dodici udri gonfiati di vento ligati delle tavole e sopra esse caricano la roba insieme, e sopra quelli mettendo alcune etc.
tavole, portano gran quantità di robba. 386 C: Et è Babilonia una città non 25+ : Babilonia ... à città assai popolata. molto grande, ma ben popolata) e di gran seben non è molto grande, e vi si fanno negotio di forestieri, per esser un gran passo molti negotii di mercantia da forestieri, per per la Persia, per la Turchia, e per l' Arabia. esservi gran passo per l' Arabia, per la Tur.
chia, e per la Persia etc. 386 C : Ciace questa città nel regno di 25°: E porta questa città nel Regno Persia, ma da un tempo in quà è signoreg. della Persia: mà da un tempo in quà è domi.' giata dal Turco ; ha dalla banda, che guardia nata dal Turco. Hà dalla banda, che verso l' Arabia oltra il fiume, all'incontro guarda verso l' Arabia oltre il fiume all' indella città, un borgo con un bel bazarro, e contro della città un castello, o borgo, detto assai fonteghi, ove alloggiano la maggior Rachiche con assai Case, e fonteghi, e altri parte di mercanti forestieri, che vi arrivano magazeni, ove alloggiano la maggior parte dei
mercanti forestieri che vi arrrivano. 386 C : ma quando il fiume per le pioggie 25° : quandi l' acque è grande di detto s'ingrossa troppo, fa bisogno aprire questo fiume per le molte piogge, all' hora fa bisogno ponte in mezzo, una parte del quale s'accosta aprire questo ponte in mezzo, parte del quale alle mura della città, e l'altra s' appoggia così aperto, si accoste alle mura della città, alle rive del Borgo, et in questo tempo si e l'altre, si appoggia alle rive del borgo, et è passa il fiume con barche, con grandissimo forza passar con barche con grandissimo pericolo, percioche essendo le barche picciole pericolo, porche essendo le barche picciole, ... spesso si ribaltano, o sono della corren- spesse volte sono voltate sossopra, et inghi. thia del fiume inghiottite, e vi s' annegano ottite dal corso dell'acqua con morte di molte persone etc.
molte persone. 386 0: La Torre di Nembrot, è posta 26 : La Torre di Nembrot è lontana da di quà dal fiume verso l' Arabia in una gran Babilonia più di otto miglia, et è di quà dal pianura, lontana della citta intorno a sette, fiume Tigris... posta in una gran pianura overo otto miglia qual è da tutte le banda verso l' Arabia, et è tutte rouinata, e con le ruinata e con le sue ruine s' ha fatto intorno sue rouine si ha fatto intorno quasi una quasi una montagna ... pur ve n'è ancora montagna. Pur ve n'è ancora un gran un gran pezzo in piedi, circondato, e quasi pezzo in piedi, che quasi e coperto da quelle coperto affatto da quelle ruine.
ruine. 386 D: Questa Torre è fabricata di quad. 26° : Fu fabricata già con pietra cotta rellicotti al Sole .. di 'stuore fatte di al sole, e con stoie di canna anchora esse canne, tanto forti ancora etc.... può fortissime... Circonda di giro intorno circa circondare ... intorno ad un miglio... un miglio, fà effetto contrario da quello, Fa questa Torre effetto contrario a tutte l' che fanno gli altri edifici, che quegli quanto altre cose... e quanto più l'huomo di gli più se gli avvicina, più grandi si dimostrano, avvicina, piu grandi si dimostrano, ma e questa di lontano par gran cosa ... ch'è questa la lontano pare una gran cosa... questo, porche d' intorno non hd alcuna io stimo, che sia cagione di questo, l' esser cosa grande, nè alta, eccetto [202] le pietre