________________
indicazioni dottrinali jainiste suggeriscono, infatti, lo stile di vita vegan (conosciuto in Italia anche come «vegetaliano») al fine di ridurre al minimo la violenza. I jaina stanno iniziando, ad esempio, a sostituire il latte di mucca, utilizzato in alcuni rituali all'interno dei templi, con latte di soia o latte di riso.
«La tradizione non deve essere seguita ciecamente. Il piú elevato principio jainista della nonviolenza non dovrebbe essere compromesso mai, in nessuna circostanza.» E ancora: «Qual è l'essenza di una mucca? Quella di essere serenamente assorta nel proprio quieto ruminare e di vivere tranquillamente i suoi venti lunghi anni in armonia con la natura. La mucca non è una pompa di latte a quattro zampe che possiamo impunemente rendere orfana, allevare, alimentare chimicamente, farmacologizzare, inseminare artificialmente, manipolare per l'unico obiettivo: massimo quantitativo di latte al minimo costo!?
Questo codice morale e comportamentale fa del jainismo una dottrina che, pur cosí antica, si trova oggi a essere in linea con il piú spinto animalismo e ambientalismo contemporanei.
Creare rifiuti in eccesso e inquinamento sono atti di himsa (violenza).
E proprio l'estremo rigore nella pratica della nonviolenza ha contribuito a fare del jainismo, nel corso dei secoli, una dottrina minoritaria e poco conosciuta al di fuori dell'India.
Fra il 100 e l'800 vennero redatte numerose Scritture sia dalle comunità di Digambara che dalle comunità di Svetambara.
Intorno al 1970, grazie all'iniziativa del monaco jaina Sri Acharya Vinobaji, studioso indiano di religioni e discepolo del Mahatma Gandhi (a sua volta fortemente influenzato dalla fede jainista), i jaina indiani scrissero un testo comune e unanime per la divulgazione nel mondo della loro dottrina: per la realizzazione di quest'opera unitaria vennero riuniti in assemblea tutti i monaci rappresentanti delle diverse scuole e sottoscuole jainiste.
L’Acharya Vinobaji, insieme ad alcuni suoi collaboratori, studiò le principali Scritture jainiste e stese una prima versione
14
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org