________________
del Canone del jainismo, sulla base della quale l'assemblea elaborò all'unanimità la versione definitiva del Saman Suttam [«il libro dei credenti nella non esistenza di Dio»], suddivisa in versetti sul modello del Dhammapada.
Nel 1975 venne data alle stampe la versione in prakrito con la traslitterazione in caratteri latini: per la prima volta veniva pubblicato un lavoro unitario, che finalmente avrebbe potuto divulgare il Canone base del jainismo in tutto il mondo. Nel 1993 venne pubblicata, in India e in America, la prima versione del Saman Suttam in inglese.
Nel 2001 ne è stata pubblicata la traduzione in lingua italiana e nel 2002 è stata poi pubblicata la traduzione in italiano del The Book of Compassion, il piú recente aggiornamento dottrinale jainista.
Nella prima parte del presente volume troviamo una descrizione della metafisica jainista che fornisce una spiegazione scientifica dell'universo eterno e increato, della legge karmica, della materia, dell'anima; le analisi sono minuziose e codificate nei minimi particolari affinché a ciascuno sia data la possibilità, già da questa vita, di accedere alla retta conoscenza che, insieme alla retta fede e alla retta condotta, forma la salda triade che guida l'uomo di buona volontà sulla strada per la liberazione.
Gandhi ci presenta il jainismo con continui interessanti riferimenti comparativi alle altre importanti religioni dell'India, induismo e buddhismo.
Nella seconda parte, le fiabe jainiste piú significative che, tradotte per la prima volta in Italia, costituiscono una maniera godibile di accostarsi agli insegnamenti di questa antica – ma per molti versi cosí attuale – dottrina del pacifismo, dell'ecumenismo, del panteismo e della nonviolenza universale.
Le fiabe jainiste sono state narrate e spiegate a me e all'altro curatore del volume da Premchand Gada, medico indiano jaina residente in Texas, durante un suo soggiorno a Genova nell'estate del 2001, durante il quale Premchand Gada portò qui un «pezzo di India», attraverso i suoi racconti, il materiale audio e video, i cd rom e le fotografie...
15
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org