________________
che ogni anima individuale è vissuta da tempo senza inizio, si è evoluta dalla piú bassa alla piú alta condizione tramite la legge del karma, o di causa ed effetto, e finché le forze generate nelle vite precedenti non sono state completamente eliminate, deve, dopo la morte fisica, formare un altro corpo finché, tramite i processi evolutivi, mostrerà la sua assoluta purezza.
La sua piena perfezione è allora manifesta. Questa perfezione dell'individualità si chiama nella filosofia jainista Nirvana o Mukti.
L'individualità non è incorporata in nulla, né è annullata. Non viene distrutta, non si trasforma in un altro ego o in un essere supremo; se ci si chiedesse se nella condizione di Mukti (Salvezza) c'è un solo ego o una pluralità di ego, risponderei con le parole di un Maestro jaina: «Quell'Atman attraverso il quale io ho sperimentato me stesso e la mia vera essenza attraverso l'autorealizzazione e l'autocoscienza è ciò che "io sono": non è maschile, né femminile, né neutro, e non è uno, due, né molti».
La nostra idea è che l'anima sia in grado di comprendere ogni cosa nelle giuste circostanze.
La conoscenza acquisita in queste condizioni è di una natura piú profonda e piú corretta perché gli ostacoli che troviamo sulla via della scienza qui non ci sono.
Le scienze commettono errori e pensano di non farlo, mentre la conoscenza deriva da deduzioni-intuizioni che noi otteniamo a prescindere dalle nostre premesse scientifico-razionali.
Con questo non intendiamo dire che vi siano sempre errori nella conoscenza acquisita tramite i sensi e la materia, ma alcune volte è possibile; e, quand' anche questo tipo di conoscenza fosse corretta, in molti casi non potremmo comunque fare affidamento su questa.
La forma di conoscenza piú elevata è la conoscenza diretta derivata dall'anima senza l'assistenza di alcuna cosa esterna. Questa è la conoscenza delle anime liberate, ed è anche la conoscenza degli esseri umani che sono proprio sul punto di essere liberati, o che sono passati attraverso il corso della disciplina mentale, morale e spirituale e hanno quasi portato a ter
106
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org