________________
Possiamo rischiare anche di essere attratti dalle cose terrene e ritardare il nostro progresso.
Anche il metodo scientifico ha un cammino angusto. Dobbiamo tramutare i desideri in forze spirituali. È in potere di ciascuno tentare di compiere questo passo decisivo.
Questa intera filosofia richiede una conoscenza della legge di causa ed effetto in modo da saper determinare in anticipo quale sarà il risultato delle azioni compiute.
L'uomo è un essere composto da molti fattori. Se vi sono cause che oscurano il senso della coscienza, cosí vi sono cause che oscurano la coscienza spirituale. È la mente che causa legami e che causa liberazione. Oltre ai fattori di causalità, vi sono altri dolori e piaceri, la mancanza di essi, la personalità... e ciascun fattore ha una sua propria causa. L'individualità è sempre la stessa, la personalità cambia continuamente.
Vi sono quattro cose difficili da ottenere per l'anima. Prima: la condizione umana. Necessita di milioni di anni.
Seconda: ascoltare la verità. I ricercatori della verità sono pochi perché c'è normalmente qualche fine personale da ottenere. La maggioranza degli esseri umani è cosí coinvolta dagli scopi umani che non ha tempo di ascoltare la verità.
Terza: la Retta Fede nella verità. Molti comprendono la verità ma non credono in essa. Considerano un merito dubitare di tutto.
Quarta: la pratica della verità. Dobbiamo procedere passo dopo passo in questa direzione. C'è solo un modo, occorre attuarlo, e deve essere fatto per nostra volontà. Niente ci può costringere. Il piú piccolo seme dello Spirito in noi sta sempre cercando di manifestarsi e germinare. Gli ostacoli sono autocreati. Li dobbiamo rimuovere con le nostre sole forze e il nostro impegno personale.
Liberazione, retta conoscenza e nonviolenza
La filosofia dei jaina ci insegna che ogni anima (Atman) è una separata individualità non creata ed eterna nell'esistenza, e
105
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org