________________
sostanza non è materiale. Non c'è niente che possa avere sia gli attributi di anima sia gli attributi di materia; gli attributi di materia sono direttamente contrari a quelli dell'anima. Quando l'anima ha la sua vita nella materia, non diventa la materia.
Come può l'anima vivere nella materia quando i suoi attributi sono di natura differente?
Per nostra stessa esperienza noi sappiamo che siamo obbligati a vivere in situazioni che non ci sono congeniali, che sono distanti dalla nostra natura. Molte persone sentono di non essere adatte a vivere in un determinato ambiente, per qualche ragione esse sono obbligate a viverci, ma questa ragione deve essere nell'intelligenza, non può essere nella sostanza materiale. Sosteniamo questo, poiché l'intelligenza non può procedere da qualcosa che è puramente materiale. Nessuna sostanza materiale ha mai dato evidenza di possedere intelligenza; ha manifestato di possedere intelligenza quando c'era vita in essa, ma senza vita non vi è intelligenza. Questa intelligenza è, ne siamo abbastanza sicuri, influenzata dalle cose materiali, ma non sorge dalle cose materiali. Ad esempio, persone che sembrano intelligenti bevono una gran quantità di un liquore intossicante e l'intelligenza non lavorerà per niente. Perché questa cosa materiale influenza l'immateriale, l'anima? L'anima pensa che il corpo sia essa stessa e quindi ogni cosa che viene fatta al Sé materiale viene supposta dal Sé reale come fatta a se stesso.
In questo gli scienziati cristiani e la filosofia dei jaina concordano, nel ritenere cioè che, se l'anima pensa che il corpo sia il suo reale Sé, ciascuna cosa fatta al corpo verrà considerata dall'anima come fatta all'anima, e quindi ciò che capita al corpo verrà sentito dall'anima; ma se l'anima pensa che il corpo non è il Sé ma qualcosa di diverso e di estraneo dall'anima, per questa ragione nessuna sensazione o dolore esisterà, e la nostra attenzione verrà trasportata via in qualche altra direzione e non baderemo a ciò che si verificherà davanti e intorno a noi.
Questo mostra che il Sé è qualcosa di piú alto del corpo. Anche sotto circostanze ordinarie l'anima è influenzata dal corpo, e quindi noi dobbiamo studiare le leggi del corpo e dell'anima cosí da andare oltre e procedere nel nostro cammino
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
89
www.jainelibrary.org