________________
differenti. Inoltre l'idea buddhista del sommo bene non è definita. L'idea jainista del sommo bene è quella della perfezione dell'individuo. Il jainismo insegna la dottrina dell'anima, il buddhismo la nega.
Vi sono molti altri punti di differenza ma questi sono i principali da tenere presenti.
Jina e jaina
Jaina significa seguace di «jina», termine generico applicato a quelle persone (uomini e donne) che hanno sconfitto le loro nature piú basse (passioni, odio, attaccamenti...) e hanno dato priorità allo sviluppo della loro natura piú elevata, attraverso i propri sforzi personali.
Vissero molti jina nel passato e molti sicuramente ne nasceranno nel futuro.
Di questi jina, quelli che diventarono guide spirituali e rigeneratori della comunità dei jaina sono chiamati Arhat (i meritevoli), o Tirthankara (i costruttori del ponte, in senso figurato, cioè coloro tramite la cui pratica e il cui insegnamento possiamo attraversare l'oceano della vita terrena e raggiungere lo stato perfetto).
Di conseguenza i jaina sono anche chiamati genericamente Arhat.
In ogni mezzo-ciclo, formato da molti milioni di anni, sono nati 24 Tirthankara.
Nel presente mezzo-ciclo nacque l'ultimo Tirthankara, Mahavira, nel 98 a.C., in Kundagrama, nel territorio di Videha. Visse 72 anni e raggiunse la Moksa (la Liberazione) nel 526 a.C..
Dualismo jainista
La filosofia jainista non è una teoria monistica se non in ultima analisi. Non esiste niente nell'universo se non la sostanza,
73 www.jainelibrary.org
Jain Education International
For Personal & Private Use Only