________________
definizione nominale. Con l'aiuto di questi insegnamenti che possiamo chiamare linee guida per l'intelletto, il progresso dello studente nelle materie scientifiche è reso agevole e fruttuoso».
Questo è il metodo scientifico dello studio. Ma mai, in questo metodo, viene posta come prioritaria la necessità di un miglioramento psicologico ed etico della mente che intende studiare i grandi problemi della vita e dell'universo. L'autolimitazione, il primo passo per acquisire la vera conoscenza, il sacrificio delle comode abitudini mentali, la crescita dei drstiraga [nel jainismo, i «sine qua non» della comprensione piena e chiara del Sé e del non-Sé] sono raramente presi in considerazione nel metodo del pensiero occidentale.
Questo vizio del metodo conoscitivo è ancor piú evidente nei propagandisti religiosi e nei leader politici.
Antichità del jainismo
Le opinioni degli studiosi sono divise rispetto all'antichità del jainismo; molti sostengono che sia piú antico del bramanesimo.
Quando gli studiosi europei iniziarono a studiare la storia del jainismo, vennero colpiti dalle similarità tra il suo codice etico e le sue istituzioni e quelle del buddhismo; di conseguenza pensarono che il jainismo fosse una branca del buddhismo. Ma, grazie al lavoro di Jacobi, Buhler e Leumann, venne dimostrato essere piú antico del buddhismo. Gautama Sakyamuni menzionò il jainismo. Disse: «Ho sentito che molti monaci jaina ricevettero ospitalità da parte vostra, ed è giusto che voi continuiate a fornirgliela». Definí i monaci jaina «Nirgrantha», cioè «senza attaccamenti», «senza legami». Scrisse inoltre che essi non avevano denaro. Erano viandanti senza dimora, proprio come lo era Gesú.
All'avvento del Buddha, la comunità jaina aveva già una importante posizione nel mondo religioso dell'India.
70 Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org