________________
Una significativa immagine ci viene proposta dalla filosofia jaina. Un uomo, grande mercante, per aver contrabbandato alcuni articoli nel suo negozio, venne punito con la prigione.
Il giorno dopo suo figlio venne a sua volta imbrogliato da un'altra persona a cui venne imposto lo stesso tipo di reclusione; questi fini nella stessa cella del penitenziario in cui era finito il mercante. Secondo le severe leggi della città in cui entrambi vivevano, i due vennero legati a ceppi di legno in modo che non potessero muoversi. Successivamente vennero incatenati assieme in modo che uno non si potesse muovere senza la collaborazione dell'altro. Per qualche motivo uno dei due, A, avendo bisogno di spostarsi, chiese all'altro, B, di permettergli di muoversi. B rifiutò di collaborare dicendo: «non mi hai ceduto un po' del tuo cibo». Cosí A promise: «la prossima volta lo farò» e il giorno dopo, quando gli fu portato il cibo, ne diede una porzione a B, e continuò a farlo ogni giorno affinché B lo agevolasse nei movimenti e negli spostamenti.
B, essendo entrato in prigione un giorno dopo A, doveva restare in prigione piú a lungo.
Quando A venne rilasciato, non mandò piú cibo a B, poiché ciò non era piú necessario.
Allo stesso modo, noi diciamo del corpo e dell'anima che essi sono strettamente legati come quei due uomini incatenati, e che l'anima ha bisogno del corpo per ottenere i propri scopi: ad esempio, il cibo è necessario per sostenere il corpo nel raggiungere questo obiettivo; ma se viene assunto per un altro scopo, allora si crea una separazione dalla giusta ragione e, invece di assistere l'anima, la si danneggia.
Noi dobbiamo vivere come A. A ha dato cibo a B per un determinato obiettivo; allo stesso modo, il corpo non può fare niente se non riceve l'adeguato nutrimento. Il cibo non deve essere inteso come una sostanza spirituale, ma deve essere usato col fine di sostenere il corpo affinché questo possa permettere il progresso spirituale dell'anima.
L'anima vive la sua vita propria non per gli scopi del corpo, ma il corpo vive per gli scopi dell'anima, e bisogna avvantaggiarsi di ogni opportunità nella quale il corpo possa aiutare l'a
58
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org