________________
progresso personale può avvenire unicamente grazie agli sforzi, alla disciplina e all'impegno personale del singolo individuo.
L'universo jainista è ricco e composito: le anime incatenate alla materia possono incarnarsi in questo mondo terreno nelle varie forme viventi, oppure nella regione celeste in forma di angeli o semidei, o ancora nella regione infernale: in ogni caso, tutte queste anime aspirano a liberarsi dalla loro attuale condizione per raggiungere lo stadio ultimo di «anima liberata».
L'osservanza dell’Ahimsa costituisce il cuore stesso e la regola aurea del jainismo; Ahimsa significa simpatia, fratellanza, amore verso ogni creatura; significa riconoscere in ogni altro il proprio sé.
Il jainismo attribuisce, inoltre, estrema importanza alla «Costante vigilanza» e all'«Intenzione»: l’Ahimsa deve essere applicata in ogni istante della propria esistenza e nei confronti di qualunque essere vivente.
Caratteristica essenziale di ogni uomo saggio è non uccidere nessun essere vivente. Senza dubbio, si devono comprendere i due princípi della nonviolenza e dell'uguaglianza di tutti gli esseri viventi. Tutti gli esseri viventi vogliono vivere e non vogliono morire; per questo le persone completamente prive di attaccamenti proibiscono l'uccisione degli esseri viventi. In ogni caso, non si dovrebbero mai uccidere né consapevolmente né inconsapevolmente gli altri esseri viventi – mobili o immobili – di questo mondo, né si dovrebbe permettere ad altri di ucciderli. Come il dolore non piace a te cosí non piace agli altri. Conoscendo.questo principio di uguaglianza, tratta sempre gli altri con rispetto e compassione. Uccidere un essere vivente è come uccidere se stessi; provare compassione per un essere vivente è come provarla per se stessi. Chi desidera il proprio bene, dovrebbe evitare di causare qualsiasi danno a un essere vivente. L'essere vivente che vorresti uccidere è uguale a te stesso; l'essere vivente che vorresti sottomettere è uguale a te stesso. Anche la sola intenzione di uccidere causa la schiavitú del karma, sia che tu uccida sia che tu non uccida; dal punto di vista reale, questa è la natura della schiavitú del karma.
11
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org