________________
veramente fonti di potere per loro, quindi il desiderio poteva essere quello di porre segni su questi oggetti che, secondo il loro credo, avrebbero fornito loro prosperità e salute.
In India è piuttosto comune l'uso di decorare questo tipo di croce sugli attrezzi come segno di buona fortuna.
Il filo sacro
Vi sono altri simboli presso i jaina. Uno è il filo sacro, usato sia dai bramini sia dai jaina.
I bramini collegano la filosofia del filo sacro a una visione materialistica; sostengono che i tre punti rappresentino l'attività, la passività e l'abbondanza, le tre proprietà della materia primordiale.
Noi jaina diciamo invece che i tre punti rappresentano le tre serie di profeti che sono fioriti in tutte le ere. Vi sono stati innumerevoli profeti ma noi consideriamo tre serie relativamente al nostro tempo, il passato, il presente e il futuro. Nel nostro immediato passato, ne abbiamo 24, nel presente 24, e nel prossimo futuro ne verranno 24. Quindi i tre punti del filo sacro rappresentano le tre serie di profeti che hanno lasciato il loro sublime insegnamento in eredità. Noi lo portiamo sulle nostre spalle e lo pratichiamo ogni giorno. È un simbolo della nostra volontà di praticare e obbedire agli insegnamenti a noi impartiti dai nostri profeti.
L'albero di mango e le sei persone
C'è un altro simbolo dei jaina, ed è quello dell'albero di mango e delle sei persone.
Queste sei persone erano membri della stessa tribú. Esse volevano assaggiare il frutto del mango e andarono cosí nel boschetto di alberi di mango. Si avvicinarono a un albero di mango e uno di loro disse: «Questi frutti sono molto belli e deliziosi, dobbiamo tagliare l'albero».
124
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org