________________
fisica, mentale, morale e spirituale. L'idea di una semplice sostanza, senza qualità, carattere e attività, non trova posto nella filosofia dei jaina, e viene guardata come irrilevante e illogica; una causa senza caratteristiche proposta come un effetto è una incomprensione della legge della causalità.
Causa ed effetto, sostanza e manifestazione, noumeno e fenomeno, sono veramente la stessa cosa.
La causa è una causa quando sta operando, e una causa operante è essa stessa un effetto.
Idrogeno e ossigeno, nelle loro condizioni ordinarie, non sono acqua; combinandosi tra loro in un determinato modo, non sono solo essi la causa e l'acqua l'effetto, ma l'acqua è ciò che essi sono nella loro relazione.
Ogni oggetto, svestito di tutte le sue relazioni, non può essere chiamato con nessun altro nome se non Essere o Sé.
Come astrazione o generalizzazione, questo metodo può avere la sua utilità, ma, per studiare i vari aspetti di oggetti o idee, questo metodo di analisi non ha valore: definire «Essere>> o «Eterno Sé» la causa del noumeno, o l'assoluto, e distinguerlo dall'effetto, chiamando quest'ultimo irreale, o fenomeno, o relativo, è pseudo analisi.
Dottrina della molteplicità dei punti di vista
Si può affermare l'esistenza di un oggetto da un punto di vista, negarla da un altro, e affermarne l'esistenza e la non esistenza in tempi diversi. Se si potesse pensare di affermare sia l'esistenza che la non esistenza nello stesso tempo e dallo stesso punto di vista, si dovrebbe ammettere che la cosa non possa essere descritta. In determinate condizioni non è possibile l'affermazione di esistenza, di non esistenza, né di entrambe.
Il significato di ciò è che una cosa non deve essere considerata come esistente dovunque, in tutti i tempi, in tutti i modi, e in qualsiasi forma. Può esistere in un posto e non in un altro in un determinato tempo. Non si intende, con questo, che non vi è certezza o che dobbiamo avere a che fare con leggi di proba
84
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org