________________
sato i danni. Dobbiamo imparare molto riguardo all'alimentazione, e molto riguardo alla natura mentale, morale, e, soprattutto, spirituale!
Prendiamo la mente nelle sue condizioni ordinarie; si possono pensare cosí tanti soggetti, e si può correre col pensiero in differenti direzioni in tempi diversi. Le sue prestazioni sono strabilianti; questo può essere il risultato di cibo adeguato, ore regolari di sonno, una giusta quantità di esercizio fisico, mantenendo il pensiero positivo e calmo.
La regola generale riguardo allo sviluppo della natura mentale è la concentrazione.
Una persona assunta per un servizio a rischio di vita, che non sia in grado di concentrare i suoi pensieri sul suo lavoro e sul suo dovere, verrà licenziata.
Anche negli affari la concentrazione è necessaria, e se è necessaria per guadagnare denari, a maggior ragione è necessaria per le cose spirituali!
Non è semplice mantenere la concentrazione quando l'oggetto è il denaro; ma molto piú difficile è acquisire la conoscenza spirituale. Questo ci porta alla scienza della concentrazione. Dobbiamo osservare le regole fisiche e le regole mentali della concentrazione.
Come possiamo concentrare la nostra attenzione? In un certo senso, tutti noi ci concentriamo; soltanto che non sappiamo di farlo. Chi è appassionato di qualcosa, passa molto tempo a coltivare la sua passione. Gli appassionati di libri andranno sempre nelle librerie per vedere quali nuovi libri sono arrivati per comprarli e leggerli. Gli appassionati di giornali aspetteranno che i giornali escano per assicurarsi la prima copia e poterla leggere.
Se noi siamo in grado di concentrare i nostri pensieri su questi oggetti, perché non dovremmo essere in grado di concentrare i nostri pensieri sui giusti soggetti?
Se ci basta acquisire sommarie informazioni in pochi campi della conoscenza, lo faremo con facilità.
Ma se desideriamo essere aggiornati e acquisire piú conoscenza in tutti i campi, potremo farlo grazie alla concentrazio
52
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org