________________
dice che noi non abbiamo il diritto di distruggere la vita di un essere vivente. Questa è la proposizione fondamentale della nostra dottrina. Se seguiamo questa regola, la distruzione di qualunque vita dovrà sicuramente essere sempre evitata. Ma potrebbe sorgere la domanda: «Ogni tipo di cibo comporta la distruzione di una vita; anche nei vegetali c'è vita e occorre distruggere quella vita per poter preparare cibo adatto alla nostra dieta». Siamo costretti, per la nostra sopravvivenza, ad accettare di dover distruggere vite per poter vivere, m'a la vita è formata da cosí tanti gradi, da cosí tante classi, piú e meno elevate: poiché esistono sia gli animali che i vegetali, noi possiamo e dobbiamo, anche in questo caso, applicare una distinzione e operare una scelta, la meno dannosa possibile. :
«Perché allora non distruggiamo gli esseri umani?» Noi sosteniamo che essi hanno un'anima. Ma noi non possiamo distruggere le anime; esse lasciano semplicemente il corpo e migrano da qualche altra parte o in un altro corpo. In accordo con l'opinione di tutti i religiosi, l'anima non viene distrutta con il corpo, viene solo spezzato il legame. Questo legame è maggiore e piú complesso nel caso dell'essere umano rispetto a quello degli animali, e maggiore negli animali che nei vegetali.
Ad esempio, questa regola è simile a quella applicata nel campo degli affari, dove seguiamo la via piú proficua e abbandoniamo la strada che ci potrebbe portare a perdere migliaia di dollari nel tentativo di guadagnarne poche centinaia o niente del tutto.
Similmente, nell'alimentazione vi sono ragioni spirituali per evitare quella dieta che causa attaccamenti e passioni.
Prendiamo in considerazione lo stato mentale degli animali, specialmente quando stanno andando alla morte; immaginiamo proprio la situazione di un pollo nel momento in cui sta per essere ucciso, le sue condizioni mentali: la nostra filosofia prende in esame queste sensazioni e queste condizioni. Possiamo facilmente comprendere come il sentire e le emozioni comportino un particolare stato di vibrazioni nella materia fisica del corpo. Se ogni pensiero, se ogni sensazione, se ogni emozione causano particolari stati del corpo, questa alimenta
50
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org