________________
duce in cambio nessun beneficio spirituale; lo facciamo per la nostra obbedienza da schiavi ai canoni e alle etichette di una società sempre mutevole. Se noi sacrifichiamo cosí tanto per egoismo o per piacere alla società, potremmo non avere sufficiente coraggio di ignorare le opinioni di quelli che non hanno mai pensato alle piú elevate possibilità dell'anima. Invece è arrivato il tempo di decidere di fare qualcosa per il nostro avanzamento spirituale. Coloro che hanno tempo devono usarne una parte per lo studio delle potenzialità dell'anima. Coloro che hanno denari devono aiutare se stessi e altri nell'acquisire questa conoscenza.
Con lo svolgimento dei cinque suddetti sacrifici, l'animale uomo diventa un uomo nel senso pieno della parola. La legge della sopravvivenza del piú forte nello stadio barbarico dell'uomo lo ha reso una creatura distruttiva, cosí che la sua natura animale lo spinge a vivere sul sacrificio di altri.
Con la svolta del cambiamento morale nella sua vita, egli non vive piú a danno del piú debole, ma impara a proteggerlo e a compiere sacrifici personali in modo da renderlo felice e sereno.
Se lo scopo della vita è predeterminato, possiamo interagire con le leggi che lo governano?
Partiamo dal concetto che la vita sia eterna e che il nostro scopo sia il progresso e l'ottenimento della vera felicità. Sorge la domanda «che cos'è la felicità?». La risposta dipende dall’idea che abbiamo della vita. Se «vita» significa solo organizzazione e salute del corpo in questa vita temporale, allora l'obiettivo di questa vita sarà solo quello di usare ogni mezzo per mantenere il corpo in salute.
Ma noi sappiamo che vi sono altri aspetti egualmente necessari, oltre all'organismo fisico, alla vita di un essere umano, e che le leggi connesse con tutti questi aspetti portano alla felicità; le leggi che portano alla felicità di un solo aspetto non possono essere giuste.
Se lo scopo della vita è solamente l'ottenimento della felicità
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary
www.jainelibrary.org