________________
Se ne trovate 25 allora appartiene alla quarta classe.
Se ne ha 27, allora appartiene alla classe degli uomini e delle donne santi.
Tutte queste qualità messe insieme fanno 108 qualità. Ecco perché vi sono 108 grani nelle corone che usiamo per pregare.
Il motivo è che, quando sgraniamo le corone recitando e meditando i sacri Testi, teniamo a mente questi personaggi e queste qualità, affinché ci assistano nel nostro viaggio verso lo stato perfetto.
Simboli sulla fronte
Tutti i differenti gruppi religiosi e comunità spirituali dell'India hanno vari simboli segnati sulle loro fronti. Disegnano questi simboli con particolari tipi di impasto profu
mato.
I jaina usano legno di sandalo per dipingersi sulla fronte simboli dai diversi significati.
Poche persone comprendono il significato originale di questi simboli.
Il simbolo che i jaina pongono sulle loro fronti ha forma di cuore. Viene fatto proprio in mezzo alle sopracciglia, al centro. La nostra fisiologia ci dice che qui c'è un centro nevralgico, un plesso, che diventa fonte di luce, di luce interiore. Quando stiamo compiendo un percorso di disciplina morale e spirituale vediamo molte cose, tramite questo centro, che non possiamo vedere tramite la normale vista.
Quando attiviamo questo tipo di vista sappiamo che, tramite questo centro, noi andremo a ottenere il grandioso potere della luce.
Il nostro scopo, durante la venerazione nei templi, non è quello di ottenere ricchezze o beni materiali, ma di acquisire quel potere tramite il cui aiuto possiamo conoscere di piú. Noi vogliamo possessi spirituali, non materiali.
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
127
www.jainelibrary.org