________________
quindi esse devono essere espresse con un linguaggio simbolico. Il concetto completo rimane esclusivo di coloro che desiderano comprenderlo pienamente. Cosí, la riservatezza è il primo motivo.
Il secondo motivo è che, se esse venissero diffuse utilizzando un linguaggio comune, alcune persone potrebbero appropriarsene e usarle per danneggiare altri o se stessi. Cosí, la protezione è il secondo motivo.
Il terzo motivo è la permanenza. Se un'idea è espressa con un linguaggio normale, dopo un certo periodo di tempo potremmo dimenticarcene; ma se è descritta sotto forma simbolica, possiamo ricordarcene piú a lungo.
Il quarto motivo è che l'effetto prodotto dal simbolo è piú intenso rispetto all'impressione creata dal normale linguaggio.
Questi sono i quattro motivi per cui esistono i simboli mistici.
Uso dei simboli universali
Tutte le antiche nazioni utilizzavano i simboli universali: romani, egizi, greci. Gli hindu, i persiani e gli egizi sono noti per il loro uso dei simboli.
I rosacrociani, i massoni e altre società segrete li usavano. Nessun dubbio sul fatto che andando avanti abbiano dimenticato il loro reale significato. Gli hindu, da tempi immemori, hanno usato la sillaba simbolica «Om» che viene ancora utilizzata per intendere i principi creatori, conservatori e distruttori.
Alcuni pensano che la pronuncia di questa sillaba abbia un grosso effetto mistico di risveglio sui poteri occulti dell'uomo. Ma il vero significato è stato perso di vista dagli hindu, anche se è ancora preservato dalle comunità dei jaina.
Allo stesso modo, la croce «Svastika» viene mal compresa e male interpretata da alcuni studiosi occidentali della nostra antica filosofia. L'idea originaria era molto elevata ma, col passar del tempo, le persone iniziarono a pensare che la croce «Svastika» rappresentasse solo la combinazione dei principi maschili e femminili.
120 Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org