________________
L'idea del karma è molto complessa. Abbiamo accennato a questo precedentemente. Il punto principale è che questa teoria non è la teoria del fatalismo né la teoria in cui l'essere umano è incatenato a qualche legame, il che porterebbe comunque al fatalismo; siamo liberi di fare molte cose, siamo anche non liberi di farne altre, e noi non possiamo in tutti i casi essere liberi dai risultati prodotti dai nostri atti.
Alcuni risultati possono manifestarsi con grande forza, altri molto piú debolmente, altri ancora sono di natura particolare e necessitano tempo per evidenziarsi, mentre l'influenza di altri risultati può essere rimossa molto semplicemente, come nel caso di fatti avvenuti incidentalmente senza nessuna volontà precisa e senza intenzionalità. In alcuni casi noi possiamo contrastare gli effetti delle nostre azioni passate, volendolo.
Cosí la teoria del karma non è in nessun senso una teoria del fatalismo, ma sostiene che tutti noi non raggiungiamo un obiettivo se non lo desideriamo, e che non possiamo raggiungerlo se non ci impegniamo personalmente a fondo, e che la nostra condizione presente è l'effetto dei nostri atti, pensieri e parole dello stato passato.
Dire che noi raggiungeremo lo stato perfetto semplicemente per aver accettato un «credo» impartitoci da un'altra persona, sarebbe una teoria del fatalismo; sarebbe uguale a sostenere che coloro che hanno vissuto uno stato puro e virtuoso ma non hanno accettato un determinato «credo» non raggiungeranno lo stato perfetto, mentre coloro che hanno accettato quel determinato «credo» raggiungeranno lo stato perfetto esclusivamente per questa ragione, senza nessun altro merito.
Il jainismo è semplicemente questo: seguendo il principio divino che è presente nel nostro Sé, quando è completamente sviluppato, anche noi diventeremo come Cristo, con la crocifissione della natura piú bassa sull'altare di quella piú elevata.
Anche nel jainismo è usata la croce come simbolo. Tutti gli esseri viventi devono attraversare diverse condizioni ed evolversi dalla piú bassa alla piú elevata, e ciò non può avvenire senza il possesso dei tre strumenti necessari: Retta Fede, Retta Conoscenza e Retta Condotta. La Retta Fede è, realisticamente
102
Jain Education International
For Personal & Private Use Only
www.jainelibrary.org